Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

martedì 20 ottobre 2015

Crocchette di patate con verdure

Descrizione : Pasto completo, facili, veloci , perfette per lo svezzamento, per bambini che non mangiano volentieri le verdure, ideali come pasto completo per bambini.

Tempo di preparazione : 10 minuti - Tempo di cottura : 15 minuti ( + 30 per le verdure bollite)


Allergeni : nessuno
Adatto a : bambini dai 6 mesi in sù, celiaci, allergici alle proteine del latte e uova, vegani.

Ingredienti per un bambino:
(le dosi indicate per i bambini, si riferiscono alle dosi consigliate dalla asl riferite a bambini tra 1 e 3 anni, considerate che i bambini si autoregolano) . 
100 - 120 gr di patate
verdure bollite nel brodo della ricetta precedente ( mezza zucchina , un pezzo di cipolla)
40 gr di fagioli borlotti freschi ( 15-20 gr facioli secchi) 
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
50 gr farina di mais finissima *
* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.
Procedimento:
Mettete in un piatto i fagioli, schiacciateli con lo schiacciapatate, separate le bucce e buttatele.
Mettete il composto, in una terrina assieme alle patate, le verdure e l'olio d'oliva extravergine, passate lo schiacciapatate fino a creare una crema compatta. 
In un piattino a parte mettete della farina di mais finissima, formate delle palline, molto piccole nel caso di bambini sotto i 12 mesi e un po' più grandi per bambini oltre l'anno.
Si puo' sostituire la farina di mais con  il pane grattugiato, anche se la farina di mais le rende più saporite e croccanti. 
Infornate a 200 ° nel forno statico preriscaldato per 15 minuti, oppure se avete fretta utilizzate il grill per 15 minuti senza preriscaldare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...