Crostata al cacao e nocciole

Crostata al cacao e nocciole
Simil fiesta con farine naturalmente senza glutine (senza mix)

martedì 20 ottobre 2015

Risotto al radicchio baby con crema di pollo 20/10/2015

Risotto al radicchio baby

Descrizione : Pasto completo, icetta adatta ai bambini dai 6 mesi in sù ma sopratutto abbastanza buona per tutta la famiglia. 

Indicazioni per chi lavora : si puo' preparare il condimento la sera prima, in questo modo nella pausa pranzo si deve solo aggiungere il riso.




Allergeni : nessuno
Adatto a : bambini dai 6 mesi in sù, celiaci, allergici alle proteine del latte e uova.

Ingredienti :

(le dosi indicate per i bambini, si riferiscono alle dosi consigliate dalla asl riferite a bambini tra 1 e 3 anni, considerate che i bambini si autoregolano) . 

Radicchio 80-100 gr per adulto e 50-70 per bambino ( minimo)
Riso (arborio o carnaroli) 80-100 gr per adulto e 40 gr per bambino
Cipolla un pezzetto
Brodo di pollo( coscia di pollo, mezza zucchina, mezza carota, un pezzetto di sedano e di cipolla)
Olio d'oliva Extravergine 2 cucchiai


Procedimento: 
Fate un brodo di pollo con una coscia, mezza zucchina, un pezzo di cipolla, un pezzo di carota e un pezzetto di sedano ( le verdure verranno utilizzate nella prossima ricetta della cena o se preferite potete offrirle come contorno).  
Solo se si  desidera fare anche la ricetta successiva, che riguarda la cena aggiungete al brodo, 100 gr di patate e fagioli borlotti o cannellini ( 40 gr freschi o 15-20 gr secchi).
  Tagliuzzare a pezzi molto piccoli cipolla e radicchio, aggiungere il pezzo di carota bollita nel brodo ( per dare un po' di dolcezza) , cuocere a fuoco basso con poco brodo e con coperchio, per circa 20 minuti, poi aggiungere 40 gr di riso per il bambino e tra gli 80 e 100 gr per ogni adulto. 
Cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso. 
Nel frattempo spezzettate e frullate la coscia di pollo utilizzata nel brodo con 1 cucchiaio di olio d'oliva extravergine.
Ultimata la cottura del riso, separare la quantità per il bambino che equivale a circa 120 gr cotto, aggiungendo la coscia di pollo frullata e un cucchiaio di olio d'oliva extravergine.
Mentre nel riso che mangerà l'intera famiglia aggiungere olio d'oliva extravergine, sale e far saltare in pentola per qualche altro minuto. 
Se non si hanno allergie alle proteine del latte si può aggiungere la crescenza e del parmigiano reggiano.

Nel caso non si finisca tutto: 
Se dovesse rimanere del riso, si possono fare delle polpettine di riso, cospargendole di pane grattugiato, e poi farle abrostolire in forno per la cena. 
Se non si hanno allergie alle proteine del latte, per la cena si possono fare degli sformatini con uno strato di riso e una fetta di mozzarella, poi infornare fino a  far sciogliere la mozzarella e abrostolire la superficie.  







Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!