Crostata al cacao e nocciole

Crostata al cacao e nocciole
Simil fiesta con farine naturalmente senza glutine (senza mix)

giovedì 14 gennaio 2016

Biscotti di grano saraceno di Alessia

Il motivo che mi ha spinto a creare questo blog è stato condividere le mie ricette.
Per anni le ho sperimentate e ho deciso di condividerle, nella speranza di poter essere d'aiuto a chi come me, quando ho scoperto la celiachia nel 1997, si è trovata spaesata. 
Abituata ad impastare con mia nonna, mia mamma, le mie zie, con le farine di grano, mi trovavo davanti un'impresa, impastare con una specie di farina che sembrava calce. 
Quindi ho presto scoperto gli amidi ma sopratutto le altre farine, più proteiche, più facilmente malleabili ma anche molto saporite, tra queste come avrete notato la mia preferita è il grano saraceno, non a caso la utilizzo in tutti gli impasti, dolci e salati. 
Io preferisco sempre le ricette con farine naturali, perchè si puo' ridurre l'apporto di amidi e aumentare quello delle fibre. 
Dando uno sguardo ad altri siti con ricette di farine naturali, ho trovato un bel sito con una bella pagina facebook, che ha diverse ricette con farine naturali, molto interessanti. 
Non vi ho mai proposto altri blog o siti, perchè non sempre le ricette con farine naturali che ho trovato, mi piacciono o escono bene. In questo caso oltre a uscire benissimo, mi sono piaciuti tantissimo, poi non contenendo neanche latte,nè uova, sono adatti anche a Leo.
In tal proposito ringrazio Alessia, sia per le ricette fantastiche, sia per la gentilezza e disponibilità.

Potete trovare la ricetta e il suo sito qui:  




2 commenti:

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!