Crostata al cacao e nocciole

Crostata al cacao e nocciole
Simil fiesta con farine naturalmente senza glutine (senza mix)

lunedì 11 gennaio 2016

Cioccolata calda con latte di mandorla

Descrizione: la cioccolata calda con il latte di mandorla è la mia preferita perchè non ha bisogno di amidi per diventare densa, rimanendo saporita esattamente come quella con il latte vaccino, pur essendo più leggera. Potete usare questa ricetta anche per fare creme per crostate o biscotti o per dolci ripieni, semplicemente aggiungendo dell'altro cacao amaro.

Allergeni: mandorle
Adatto a: celiaci, allergici a latte e uova, vegani

Ingredienti:
50 gr cacao amaro in polvere *
200 gr latte di mandorla *
100 gr zucchero

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.

Procedimento:
Mettete il latte in un pentolino, versate il cacao piano piano e mescolate con l'aiuto di una frusta, facendo attenzione a non creare grumi, La quantità di zucchero è indicativa, perchè è la quantità per i miei gusti, quindi versate solo 50 gr di zucchero sempre mescolando e assaggiate, dosate la quantità di zucchero che preferite voi. 
Poi quando non ci saranno più grumi, mettete il pentolino sul fuoco dolce, e lasciate addensare, in genere dopo qualche minuto di bollitura. 
Versate nella tazza e lasciate raffreddare qualche minuto.
La vostra cioccolata è pronta.  

2 commenti:

  1. Ciao mi sembra ottima e cercavo proprio una ricettina cosi... solo che ho provato ad utilizzare il latte di mandorla fatto in casa e nn m è venuta compatta :( mi diresti quale latte usi? Grazie e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io solitamente uso il latte di mandorla già pronto, o quello Carrefour, perché c'è l'ho sotto casa, anche se contiene zucchero,oppure appena ho tempo compro quello Valdibella, che è latte di mandorle al naturale senza aggiunte ed è fatto con mandorle bio siciliane

      Elimina

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!