Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

mercoledì 13 gennaio 2016

Sformatino di patate e menta

Descrizione: E'  un piatto completo sia per bambini che per adulti, si può preparare la sera prima, per poi scaldarlo prima di servirlo. E' molto pratico per i genitori che lavorano e che quindi hanno poco tempo nella pausa pranzo. E' buonissimo e molto saporito, quindi perfetto per tutta la famiglia. E' pratico anche in viaggio, perchè è buono anche freddo o al massimo si può far riscaldare al microonde in qualsiasi bar.


Allergeni: proteine del latte
Adatto a: celiaci, bambini, allergici a uova e lieviti, vegetariani

Ingredienti per un bambino:
(le dosi indicate per i bambini, si riferiscono alle dosi consigliate dalla asl riferite a bambini tra 1 e 3 anni, considerate che i bambini si autoregolano) . 
100 - 120 gr di patate
mezzo cucchiaino di menta secca
15 gr scamorza
10 gr pecorino o parmigiano
2 cucchiai di olio d'oliva extravergine
carciofi , oppure un'altra verdura a piacere
1 cipollotto

Procedimento:
Mettete in un pentolino le patate, un cipollotto, le verdure, aggiungete poca acqua e cuocete a fuoco basso.
Una volta cotti, mettete le patate e la cipolla in un piattino, schiacciatele con lo schiacciapatate, poi aggiungete l'olio, la menta, la scamorza tagliata a pezzettini e il pecorino grattugiato, mescolate con l'aiuto di un cucchiaio, finchè non diventa una crema omogenea.
Infornate a 180 ° nel forno statico preriscaldato per 15 minuti, oppure se avete fretta utilizzate il grill per 15 minuti senza preriscaldare.
Una volta sciolto il formaggio, levate lo sformatino dal forno e servitelo nel piatto, aggiungendo, come contorno le verdure che avete cotto insieme alle patate.
Per gli adulti, si possono aggiungere alcuni minuti di grill per renderlo croccante.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...