Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

lunedì 1 febbraio 2016

Focaccia in padella, farcita

Descrizione : Come avrete visto dal mio blog, io utilizzo esclusivamente farine e prodotti naturalmente senza glutine e sono molto attenta e incuriosita dagli altri blog che si cimentano e inventano ricette senza mix pronti. A tal proposito, qualche giorno fà ho notato un contest davvero interessante, dove bisogna proporre delle ricette naturalmente senza glutine. Io ho tantissime ricette che mi piacerebbe proporre, ma il motivo per cui ho proposto questa ricetta è che molte persone sono convinte che sia troppo difficile utilizzare le farine naturalmente senza glutine, sopratutto nei salati. Questo non è del tutto sbagliato, pero' con le giuste dosi, si puo' riuscire anche a fare un semplicissimo e velocissimo pane in padella, sia vuoto che con ripieno.
Con questa ricetta inizio a partecipare al contest 






Allergeni : nessuno
Adatto a : celiaci, allergici a latte, uova e vegani

Ingredienti :
200 gr farina di riso finissima *
40 gr farina di mais finissima *
40 fr farina di grano saraceno *
60 gr amido di mais *
140 gr amido di tapioca *
340 ml di acqua (indicativa)
16 gr sale
12 gr zucchero
14 gr polvere lievitante istantanea *
olio extravergine d'oliva qb
se lo avete disponibile potete usare 2 gr di guar *ma non è fondamentale

Ingredienti per la farcitura:
150 gr radicchio trevigiano tardivo
150 gr salsiccia fresca *
50 gr stracchino
olio d'oliva extravergine qb
1 cipollotto
due cucchiai di vino rosso

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.


Procedimento:
Prima di tutto preparate la farcitura, mettendo il radicchio, l'olio e il cipollotto a soffriggere, aggiungete la salsiccia e sfumate con il vino rosso.
Fate evaporare bene il vino, poi mettete un coperchio e cuocete a fuoco basso.
Quando il ripieno sarà pronto, spegnetelo e iniziate a scaldare l'acqua.
Poi, a parte, versate tutti gli ingredienti in un recipiente, tranne la polvere lievitante istantanea, mescolate con una forchetta e aggiungete piano piano l'acqua, dosate l'acqua a occhio, dovete raggiungere questa consistenza
video

Una volta raggiunta , preparate la padella sul fuoco e il coperchio.
Dividete l'impasto in due parti e aggiungete ad una parte metà della polvere lievitante, mescolate bene in modo che non ci siano grumi, infine mettete in padella con sopra il coperchio, a fuoco basso, per almeno 5 minuti.
Dopo 5 minuti mettete il ripieno sopra la focaccia, poi completate l'altra metà dell'impasto, semplicemente aggiungendo il lievito rimasto, infine mettete quest'ultimo sopra il ripieno e rimettete il coperchio, per almeno 10 minuti.
Prima di girarla deve risultare sotto rosata, dentro cotta e sopra un po' pallida, se non è così, rimettete il coperchio finchè non sarà cotta all'interno. 
Una volta cotta cospargete la parte pallida d'olio d'oliva extravergine e sopra date una spolverata di farina di grano saraceno, poi girate  il pane e alzate leggermente la fiamma per far abbrustolire anche l'altro lato.
Fate raffreddare e servite.
Rimane soffice anche se la preparate il giorno prima.



Se preferite la ricetta del pane in padella semplice, la trovate qui : Pane in padella

2 commenti:

  1. Nessuno da spiegazioni cosi dettagliate come te! Sei bravissima grazie di condividere i tuoi risultati con tutti noi. Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loredana, grazie mille, sei gentilissima. Si perchè vorrei che tutti riuscissero a fare le mie ricette, per me, è piu' bello condividere.

      Elimina

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...