Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

lunedì 23 maggio 2016

Dolce freddo similbounty (senza farina)

Descrizione: le temperature in questo periodo non sono delle migliori ma io sono già entrata nella primavera e mi preparo per l'estate. Puo' anche piovere, diluviare, fare freddo (15°), o sembrare notte alle 10 della mattina, ma io inizio a preparare i dolci perfetti per la primavera e l'estate. Questo è un dolce freddo, da conservare in freezer. Ha una base di pasta biscotto al cacao, senza farina, con un ripieno di panna montata e cocco.

Allergeni: uova, latte

Ingredienti per la base:
100 gr cacao amaro *
4 uova
200 gr zucchero
15 gr miele

Ingredienti per il ripieno:
400 ml panna da montare
20 gr zucchero a velo *
80 gr latte condensato *
150 gr cocco grattuggiato *

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.

Procedimento:
Accendete il forno cottura statica a 170°.
Montate le uova con lo zucchero e il miele finchè non diventeranno chiare e spumose.
Aggiungete il cacao amaro delicatamente facendo attenzione a non smontare le uova, mescolando con un mestolo in silicone dal basso verso l'alto.
Versatelo nella teglia del forno precedentemente inoleata e infornate per circa 10-15 minuti.
Una volta cotto, lasciatela raffreddare completamente.
Nel frattempo montate la panna, poi aggiungete il latte condensato e lo zucchero a velo, il cocco, mescolate con la paletta in silicone sempre mescolando dal basso verso l'alto, poi lasciatelo in frigo.
Solo quando la base sarà completamente fredda, poggiate sopra la pellicola o la stagnola, poi ruotate la teglia nel piano da lavoro, in modo da avere la stagnola o pellicola alla base della pasta biscotto.
Adesso versateci sopra la panna, spalmatela bene, adesso iniziate ad arrotolare, con l'aiuto della stagnola o pellicola che avete messo alla base.
Quando sarà ben arrotolato, avvolgetelo nella pellicola o nella stagnola e mettetelo in freezer per circa 5-6 ore. 
Non c'è necessità di levarlo dal freezer molto prima del consumo, perchè anche tenendolo in freezer non si congela completamente, quindi lo potete levare e tagliare al bisogno e poi rimetterlo in freezer.
Come avrete visto non esce un cerchio perfetto, non preoccupatevi è la pasta biscotto che essendo fatta di solo cacao, senza farina ha una consistenza diversa, piu' simile al cioccolato morbido che ad una vera pasta biscotto, quindi sarà meno malleabile. 
Se proprio non riuscite a fare il rotolo, dividete semplicemente in due la pasta biscotto, mettete la panna in una metà e poi poggiate sopra l'altra metà.



 

2 commenti:

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...