Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

domenica 22 maggio 2016

Torta in padella al limone e ricotta (con farine naturalmente senza glutine)

Descrizione : E' da un po' di tempo che ho notato sul web diverse torte cotte in pentola. Veloci, semplici e perfette per chi ha poco tempo ma deve preparare una colazione o merenda sana. Per questo, oggi dopo essere tornata a casa alle 18, dopo una gita fuori città, ho pensato che con 25° non avevo proprio voglia di accendere il forno, e con la cena ancora da preparare avevo ecessità di qualcosa di molto veloce, ecco perchè ho deciso di fare questa torta. Vi consiglio di provarla perchè è veramente buona e sofficissima. Il motivo per cui io uso questi mix di diverse farine è che a mio parere danno piu' sapore. 


Allergeni: latte, uova 

Ingredienti per una padella cm altezza di 10 cm e diametro di circa 28 cm :

mix semintegrale (invece di questo mix di farine varie, potete usare anche solo farina di riso,circa 200 gr, ma non aggiungete nessun amido)
  130 gr farina di riso *
40 gr farina di sorgo *
15 gr farina di mais * (o altra di riso o riso integrale)
20 gr farina di riso integrale *
80 gr di ricotta
3-4 uova (circa 230 gr) 
50 gr succo di limone (filtrato)
200 gr di zucchero semolato
6 gr lievito per dolci *
olio di semi di mais per inoleare la padella


* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.

Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero, per qualche minuto. 
Aggiungete le farine setacciate e mescolate dal basso verso l'alto in modo da non creare grumi.
Adesso aggiungete il succo di limone, la ricotta e il lievito, rimescolate sempre dal basso verso l'alto, fate attenzione che anche la ricotta tende a fare grumi.
Versate l'impasto in una padella delle dimensioni che ho scritto in alto, và bene anche una pentola di un diametro piu' piccolo, l'importante che se il diametro è piu' piccolo di quello che ho usato io, la pentola dovrà essere piu' alta, mettete il coperchio. 
Inoleate bene la pentola con l'olio di mais, asciugatelo con un tovagliolo e versate il composto, poi mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco molto dolce, fate attenzione che non bruci sotto, quindi controllate la cottura, poi giratela, con l'aiuto del coperchio e lasciatela cuocere 10 minuti anche da questo lato.
Levatela dalla padella e lasciatela raffreddare, poi cospargetela di zucchero a velo ed è pronta per essere servita,


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...