Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

martedì 28 giugno 2016

Torta alle pesche

Descrizione: questa è la versione alle pesche della nuvola al limone, della quale trovate la ricetta qui ->> NUVOLA AL LIMONE 



Allergeni: uova, latte
Adatto a: celiaci

 Ingredienti per una teglia da 23­-25 cm 

Per la frolla : 
280 gr farina di riso * 
20 gr farina di mais finissima * 
30 gr amido di mais * 
1/2 scorza di limone 
100 gr burro 
2 uova 
100 gr zucchero 

Per il ripieno: 
100 gr farina di riso finissima * 
10 gr cacao *
35 gr cocco *
140 gr di zucchero 
6 uova 
100 gr yogurt bianco 
120 gr pesche frullate
3 gr lievito *

Per la decorazione: 
100 ml panna da montare 
100 gr cioccolato bianco *
3 pesche piccole o 2 grandi

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.
(Ho usato la linea Impasto Io)

 Procedimento: 
Accendete il forno ventilato a 180° e iniziate a preparare la frolla.
Montate le uova con lo zucchero e il burro. A parte, mettete in un recipiente tutte le farine e la scorza del limone e versatele nel composto che avete preparato. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi ricoprite con la pellicola e riponete in frigo.
Inoleate una teglia del diametro di circa 23­-25 cm,  create uno strato sottilissimo di frolla, di circa 2 millimetri, e adagiatelo sopra la teglia, attaccate la frolla per bene sia alla base che nei bordi della teglia e  infornate per circa 5 minuti con cottura ventilata a 180°. 
Nel frattempo preparate il ripieno. 
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi e a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, finchè non diventano chiari e spumosi.  
Ricordatevi di levare la teglia dal forno dopo 5 minuti di cottura, poi diminuite il forno a 160° sempre con cottura ventilata. 
Nel frattempo, in un altro recipiente, unite le diverse farine e mescolate. 
Poi unite le farine ai tuorli, piano piano, alternadole allo yogurt e alla pesca frullata, facendo attenzione a non creare grumi e mescolate finchè non diventa un impasto cremoso e omogeneo. Infine unite gli albumi, mescolando con una spatola in silicone, dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli. 
Aggiungete l'impasto all'interno della frolla e infornate a 160°forno ventilato, per circa 30­-40 minuti. 
Considerate che le temperature possono variare da forno a forno, per questo vi consiglio di controllare se nel vostro forno queste temperature sono troppo basse o troppo alte, lo stesso discorso vale per il tempo. 
Per verificare la cottura, toccate leggermente la superficie per sentire se l'impasto sotto è ancora liquido o se è già solido, solo se si è già solidificato, infilate uno stuzzicadenti al centro della torta, se il pan di Spagna è cotto, lo stuzzicadenti risulterà asciutto. 
Poi tirate fuori la torta, lasciatela raffreddare completamente, nel frattempo montate la panna , e lavate accuratamente il limone, che andrete poi a tagliare a fettine sottilissime. 
Montate la panna, e aggiungete piano piano il cioccolato bianco sciolto, poi mettetela in freezer, finchè la torta non si sarà completamente raffreddata.
Aggiungete infine la panna montata e decorate con le pesche.
Preferibilmente prima di servire, lasciate riposare qualche ora.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...