Crostata al cacao e nocciole

Crostata al cacao e nocciole
Simil fiesta con farine naturalmente senza glutine (senza mix)

mercoledì 26 ottobre 2016

Merendine al cocco con marmellata di albicocche

Descrizione : Queste sono merendine sane e leggere ma anche semplici e veloci, senza aggiunta di grassi. 


llergeni: latte,uova

Ingredienti per circa 6 merendine :
4 uova (circa 225 gr)
300 gr zucchero 
210 gr farina di cocco *
80 gr farina di riso finissima *
1 vasetto di yogurt bianco
6 gr lievito per dolci *

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.
Io ho utilizzato la linea  Impasto Io

Procedimento:
Accendete il forno a 180°.
Montate le uova con lo zucchero finchè non diventano chiare e spumose.
Aggiungete la farina di cocco, di riso e il lievito, alternandole ad un vasetto di yogurt, mescolando sempre molto delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola in silicone.
Versate in una teglia il composto creando uno strato alto circa 1 cm e cuocete per circa 20 minuti, ricordate che il tempo e la temperatura possono variare in base al forno.
Lasciate raffreddare completamente, dividete in due la base, e spalmate in una metà la marmellata poi poggiate sopra l'altra metà, tagliate in rettangoli, formando cosi le merendine.

2 commenti:

  1. Ciao, ho provato a prepararla ieri ma l'impasto era duro, 210 gr di farina di cocco non sarà troppo? è giusta come dose? sembra più un impasto per biscotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si la dose è corretta, hai pesato le uova? Forse erano troppo piccole, o forse non erano abbastanza montate. Proprio oggi le ha fatte un'altra signora, le trovi nella pagina facebook ma le sono uscite bene. Prova a verificare magari il peso delle uova.

      Elimina

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!