Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

domenica 4 dicembre 2016

Seadas di formaggio

Descrizione: queste sono le seadas che solitamente fà mia nonna. Una base  di farina e uova con un ripieno di pecorino fresco, solitamente si usa nel periodo di Natale e Pasqua.


Allergeni: latte,uova
Ingredienti:
200 gr farina di riso *
30 gr farina di mais *
35 gr amido di mais *
3 uova
 acqua qb
1 cucchiaino di miele
1/2 scorza limone

Per il ripieno:
600 gr formaggio fresco di pecora (se non riuscite a trovarlo, utilizzate la scamorza)
1 scorza di limone

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.
Io ho utilizzato la linea  Impasto Io

Procedimento:
Iniziate preparando il ripieno che poi andrà fatto raffreddare, 
Tagliate a pezzettini il formaggio, mettetelo in una padella antiaderente, con un coperchio, quando inizierà a sciogliersi, versate la scorza di un limone e mescolate.
Quando si sarà sciolto, versatelo in un piano dove andrà lasciato asciugare, stendetelo con le mani bagnate, ad uno spessore di circa 3-4 millimetri.
  Nel frattempo, impastate la base.
Versate semplicemente tutte le farine, la scorza di limone e il miele in un recipiente, aggiungete poi le uova e iniziate ad impastare, schiacciate l'impasto, stringendo i pugni con le dita,a questo punto impastate e valutate se e quanta acqua è necessaria, poi continuate ad impastare, finchè l'impasto non risulterà compatto.
Avvolgete l'impasto nella pellicola.
Adesso tagliate a cerchi il formaggio che nel frattempo si sarà raffreddato.
Per stendere la pasta con estrema semplicità, potete utilizzare la pellicola.
Quindi, dividete in due l'impasto, mettete la pellicola nel piano da lavoro, poggiate metà impasto, poi mettete sopra un'altro strato di pellicola e stendete con il mattarello, fate lo stesso con l'altra metà.
Levate la pellicola superiore ad una metà, poggiate i cerchi di ripieno e ancora sopra l'altra metà dell'impasto che avete steso, schiacciate bene intorno al formaggio, in modo da non creare aria all'interno e da chiudere bene la seadas.
In questa seadas, a differenza della mia versione con il burro, non è fondamentale stenderla con la pellicola, potete stenderla nel piano da lavoro infarinato con farina di riso finissima.   
Friggete in abbondante olio d'oliva, l'olio deve raggiungere il centro della seadas, potete aiutarvi con un cucchiaio. 
Preparate il piatto con un cucchiaio di miele o zucchero, dove andrete ad appoggiare la seadas appena fritta, infine cospargete ancora di miele o zucchero e servite.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...