Crostata al cacao e nocciole

Crostata al cacao e nocciole
Simil fiesta con farine naturalmente senza glutine (senza mix)

giovedì 22 dicembre 2016

Torta ai frutti rossi con crema allo yogurt ( senza panna)

Descrizione: Una torta ai frutti rossi con pistacchi e noci, un insieme degli ingredienti che amo di piu', due creme senza panna, una con yogurt e mascarpone e l'altro con yogurt e latte condensato.  




Allergeni : uova, pistacchi
Adatto a : celiaci, allergici  a proteine del latte 


Ingredienti per la base: 
100 gr Farina  riso *
20 gr amido di tapioca * (potete sostituirla con 20 gr di farina di riso o con 15 gr di amido di mais)
 25 gr pistacchi già sgusciati
15 gr noci sgusciate
50 gr succo di mirtilli
10 gr succo  di ribes
10 gr succo di melograno
20 gr liquore di ciliegia *
5 uova
200 gr zucchero
4 gr lievito per dolci *
1 bacca di vaniglia
30 gr di burro 
60 gr mirtilli interi

Ingredienti per la crema centrale:
250 gr mascarpone
125 gr yogurt bianco 
 20 gr zucchero a velo *
100 gr mirtilli

Ingredienti per la crema in superficie:
250 gr yogurt bianco
80 gr latte condensato *
10 gr zucchero a velo *
1 bacca di vaniglia 
150 gr ribes

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.
( Ho utilizzato la linea Impasto Io)

Procedimento: 

Accendere il forno su cottura statica a 180°.
Tritate finemente i pistacchi e le noci, riducendoli in farina, poi preparate il succo di mirtilli, ribe  e melograno, semplicemente schiacciandoli in uno spremiagrumi e filtrando il succo con un colino.
Montate gli albumi con la metà di zucchero,quindi 100 gr, poi mettetelo in un recipiente e montate i tuorli con lo zucchero restante, quindi 100 gr, quando saranno chiari e spumosi aggiungete il burro, la vaniglia, il liquore di ciliegia e continuate a montare finchè non diventerà omogeneo.
Nel frattempo unite  e setacciate le diverse farine , compresi i pistacchi e le noci, unitele ai tuorli montati, mescolate dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli.
 Poi unite gli albumi, mescolando sempre, con una spatola in silicone, dal basso verso l'alto, infine aggiungete il lievito setacciato, e rimescolate.
Versate l'impasto in una tortiera precedentemente inoleata, aggiungete i mirtilli nella parte superiore della torta, cercando di farli scendere leggermente all'interno dell'impasto, con l'aiuto di un cucchiaio, ed infornate a 180°  forno statico per 30 minuti.
Lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo, preparate le creme, semplicemente mettendo in un recipiente tutti gli ingredienti e con una forchetta schiacciate e mescolate bene, una volta diventata una crema, aggiungete i mirtilli interi mescolate e lasciate riposare in frigo. Per la crema in superficie invece, montate leggermente con le fruste lo yogurt con il latte condensato, la vaniglia e lo zucchero a velo e lasciate riposare in freezer.
I ribes  rimasti verranno poi aggiunti in superficie.
Una volta raffreddata la base, tagliatela a metà, versate la crema al mascarpone all'interno e sopra la crema con il latte condensato, infine aggiungete i ribes.    

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!