Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

domenica 15 gennaio 2017

La torta di mele di Violetta

Descrizione: questa è la mia versione della classica torta di mele


Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm:
4 uova
1 tuorlo
100 gr mandorle ( o nocciole o noci)
60 gr farina di riso finissima *
30 gr amido di mais *
1 mela da 190-200 gr
200 gr zucchero
90 gr burro
50 gr latte 
10 gr lievito per dolci *
1 bacca di vaniglia

Ingredienti per le mele da decorazione:
1 mela da circa 190-200 gr
15 gr burro
2 cucchiai  zucchero di canna

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.
( Ho utilizzato la linea Impasto Io)


Procedimento:
Tritate le mandorle riducendole in farina, pelate le mele, la mela che caramellerete e che servirà come decorazione, la tagliate a fettine sottili, lasciando la buccia (fate attenzione che siano mele non trattate, altrimenti levate la buccia), l'altra mela andrà all'interno della torta e la dovete tagliare a pezzi piu' piccoli. 
Mettete la mela a fettine in una padella assieme agli ingredienti per la decorazione, quindi 2 cucchiai di zucchero di canna e i 15 gr di burro, cuocete un pochino finchè non si scioglie lo zucchero e le mele non si caramellano un pochino. Appena sono pronte, potete versarle alla base della teglia ben inoleata, con il sughettino che si è creato, oppure potete poggiarle, successivamente, sopra l'impasto.
Adesso preparate l'impasto montando le uova con metà dello zucchero, quando saranno ben chiare e spumose, mettetele da parte e montate le farine, con il burro, il latte, la bacca di vaniglia, finchè l'impasto non risulta cremoso, infine aggiungete delicatamente le uova montate, poi il lievito e le mele tagliate a pezzettini, mescolando con una spatola in silicone, dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare le uova.  
Versatelo nella teglia inoleata, e cuocete a 170 ° forno statico per 30 minuti, se dopo 30 minuti risulta ancora cruda all'interno, lasciate con forno ventilato per altri 10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...