Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

domenica 22 gennaio 2017

Tortino al cioccolato con cuore morbido di pistacchio (con farine naturali)

Descrizione: questa è una ricetta che ho preso dal blog di due amiche, questa ricetta nello specifico è di Felicia, del blog Zero glutine 100% bontà . L'unica modifica che ho fatto è utilizzare farine naturali e ho messo allìinterno un pezzo di cioccolato bianco con pistacchi in polvere. Trovate la sua ricetta cliccando qui ->> Tortino al cioccolato di Felicia



Ingredienti:
150 gr di cioccolato fondente *
2 uova più 1 tuorlo
90 gr di zucchero
80 gr di burro
10 gr di cacao amaro *
10 gr farina di riso finissima * 
10 gr amido di riso *
1 bacca di vaniglia 
40 gr cioccolato bianco *
15 gr pistacchi sgusciati

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti. 
( ho utilizzato la linea Impasto Io)

Procedimento:
Iniziate preparando il cuore morbido al cioccolato bianco, quindi sciogliete il cioccolato bianco, tritate finemente i pistacchi riducendoli in farina, poi uniteli al cioccolato. 
Versate in recipiente e lasciate raffreddare nel freezer.
Adesso, sciogliete il cioccolato, unite il burro e lasciate che si sciolga completamente, poi lasciate raffreddare. 
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, finchè non diventano chiare e spumose, aggiungete poi il cioccolato che si sarà raffreddato, la farina e il cacao. 
Inoleate bene gli stampini e versate l'impasto all'interno, poi tagliate in 4 pezzi  (uno per tortino) il cioccolato bianco che nel frattempo si sarà solidificato, e poggiate il pezzo nella parte centrale, sopra il tortino, senza spingerlo fin sotto.
Infornate a 180° in forno statico, preriscaltato, per 15 minuti circa.    
Potete cospargere di zucchero a velo o cacao.




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...