Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

domenica 19 marzo 2017

Zeppole al forno (senza glutine)

Descrizione: Le zeppole sono un dolce tipico che si usa fare per la festa del papà, si possono sia friggere che cuocere in forno. Sono molto buone ma anche semplicissime. Ho preso questa ricetta dal blog di un'amica, Mary del blog Zero glutine 100% bontà ,la ricetta è questa ->> Le zeppole di Mary , io ho solo sostituito il mix di farina, con farina di riso e fecola di patate e invece di usare la crema pasticcera ho usato la panna da montare e fragole.





Ingredienti:
130 gr farina di riso *
50 gr fecola di patate *
100 gr burro 
4 uova grandi
250 ml acqua
un pizzico di sale
Ingredienti per la farcia :
500 ml panna da montare
150 gr zucchero a velo + qb per decorarle sopra *
1 bacca di vaniglia
300 gr fragole

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.

Procedimento:
Accendete il forno a 190°cottura ventilata.
Versate l'acqua il burro e il sale in un pentolino, fate sciogliere il burro a fuoco basso.
Poi, portate a ebollizione e versate le due farine, mescolando, finchè non si crea una palla densa, continuate a mescolare l'impasto e continuate a cuocerlo per qualche minuto, poi versatelo in una ciotola e fatelo intiepidire. Con le fruste elettriche o con il gancio a frusta, o a k della planetaria, iniziate ad aggiungere un uovo per volta.
Mettete la carta da forno inoleata nella teglia, versate l'impasto dentro una saccapoche con il beccuccio che preferite e create dei cerchi, uno sull'altro.
Infornate e cuocete per circa 30-35 minuti.
Poi lasciatele riposare dentro il forno spento per altri 10 minuti. 
Tagliate a fettine le fragole, montate la panna con lo zucchero a velo e i semini che avrete estratto dalla bacca di vaniglia, poi lasciate riposare in frigo.
Appena le zeppole si saranno completamente raffreddate, tagliatele in due farcitele con la panna e aggiungete le fragole. 
Cospargete di zucchero a velo.







2 commenti:

  1. Sono spettacolari e mi piace tantissimo anche come le hai farcite !
    Bravissima come sempre :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te, la tu ricetta è già fantastica :-*

      Elimina

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...