Passa ai contenuti principali

GLUTEN FREE EXPO 2017 (NOVITA' E PRODOTTI INTERESSANTI)

Vi racconto la mia visita al GLUTEN FREE EXPO  di quest'anno. Premetto che per me è una delle fiere sul senza glutine più interessanti e da frequentatrice ormai sin dalla sua nascita, posso dire che è una delle poche fiere che ogni anno migliora e offre qualcosa in piu'.
Quest'anno con mia sorpresa ho trovato, da parte delle ditte, un'attenzione maggiore agli ingredienti, diversi laboratori artigianali molto interessanti e un'attenzione maggiore al cliente intollerante o allergico o vegano, oltre che celiaco. Inoltre, ho finalmente conosciuto o reincontrato amiche blogger o professionisti davvero molto interessanti.
Per informazioni piu' specifiche potete cliccare direttamente sul nome della ditta o nelle foto e si aprirà il loro sito web.
BLOGGER 
Iniziamo dalle amiche blogger e professionisti del senza glutine:
Ho finalmente incontrato tante persone interessanti, partiamo da un'amica, Mary del blog di Zero Glutine 100% bontà, una mamma celiaca, con tantissime ricette infallibili oltre che buonissime. Potete trovare nel suo canale youtube tanti video con spiegazioni dettagliate per ogni ricetta, un aiuto importante per noi celiaci. Cliccate qui per visitare le sue ricette --- CANALE YUOTUBE 
PAGINA FACEBOO  SITO INTERNET 

Mary di Zero glutine 100% bontà e io.


Viola Iacono del blog Le ricette di Violly
Viola Iacono, una pasticcera celiaca, allo stand della ditta Revolution . Trovate tutte le sue dolcezze nella sua
PAGINA FACEBOOK e il suo SITO INTERNET


Viola Iacono, la fantastica Sonia Peronaci allo stand della Schar e io  

Nicola Territo del blog Cucinando senza glutine 
a sinistra Nicola Territo del blog Cucinando senza glutine, per uno show cooking nello stand della Royal Sicilia.
Trovate le sue ricette sul suo SITO INTERNET o sulla sua PAGINA FACEBOOK 

Io con Luciana Colzani ( La mattarella sglutinata)  e Viola Iacono 

























ASSOCIAZIONI: 



AIC Associazione Nazionale Celiachia 
 A sinistra AIC Associazione Italiana Celiachia, da anni impegnata per rendere la vita piu' semplice al celiaco, un punto di riferimento importante per i celiaci.
SITO INTERNET  -  PAGINA FACEBOOK 

 AILI Associazione Italiana Latto Intolleranti 




Fabiana Corami (FABIPASTICCIO) e Nicoletta Nepi ( GLUFRI)
Un'altra bella sorpresa conoscere
Fabiana Corami del blog Fabipasticcio
PAGINA FACEBOOK FABIPASTICCIO 
SITO INTERNET FABIPASTICCIO 
e
Simonetta Nepi del blog Glu.Fri
PAGINA FACEBOOK GLU.FRI
SITO INTERNET GLU.FRI

nello stand dell'associazione
GLUTEN FREE TRAVEL AND LIVING 
La mission dell'associazione : "fare informazione a 360 gradi sui temi legati al gluten free e approntare soluzioni per promuovere, nella società civile, una maggiore attenzione alla popolazione celiaca (e a quella affetta da altre forme di sensibilità/intolleranza/allergia al glutine)" 
Una associazione della quale fanno parte tanti blog estremamente interessanti, consiglio a tutti di fare un salto sul loro sito e sulla loro pagina facebook per seguire gli aggiornamenti. 
Non potevo non approfittare di questa occasione per iscrivermi all'associazione e prendere il loro libro "Ricette a tutta birra" . 
SITO INTERNET GLUTEN FREE TRAVEL AND LIVING  ----    PAGINA FACEBOOK 


GLUTEN FREE TRAVEL AND LIVING 

PROFESSIONISTI :

Sara Palmieri : Una pizzaiola giovanissima, 22 anni appena compiuti, celiaca da circa 6 anni. Durante questi anni si è sempre impegnata per creare una pizza senza glutine di ottima qualità. Da tre anni collabora con la farina con la quale ha trovato maggiore soddisfazione nel fare la pizza, la FARINA CAPUTO.
Ha partecipato al campionato europeo della pizza senza glutine due anni fà, arrivando seconda e al campionato mondiale, arrivando terza.
Una giovanissima, grande donna, che si fà spazio in un mondo che fino ad adesso è stato considerato prevalentemente maschile, quindi, con maggiori difficoltà da superare, anche se lei ci riesce alla perfezione.
La farina CAPUTO puo' vantare di una grande risorsa tra i suoi collaboratori. 
Un grosso in bocca al lupo per i suoi sogni nel cassetto. 


Nella foto sotto, Mariarosaria Mirto e Sabrina Trazzi, due mamme di ragazzi celiaci, che hanno pensato di creare uno street food track che si chiama LE ZERO GLUTINE PER TUTTI - STREET FOOD TRUCK, esclusivamente senza glutine, con prodotti artigianali, certificati, freschi, biologici e a km 0. Due amiche che hanno cercato di rendere piu' semplice la vita dei ragazzi giovani, nelle sagre, nei concerti e nelle feste, con prodotti sicuri per il celiaco ma sopratutto ottimi anche per i non celiaci. 
Seguite i loro tour nella loro PAGINA FACEBOOK    

In basso, Nadia Fusi, pasticcera del laboratorio ALERGO, accanto, il suo cornetto senza glutine.
  

DITTE E PRODOTTI INTERESSANTI : 




Le due foto sopra e sotto :  GLORIOSO e DELIZIE LIBERE. Dolcetti freschi buonissimi, un babà spettacolare e buone anche le brioche e gli arancini con crema al pistacchio.
SITO WEB - PAGINA FACEBOOK GLORIOSO

   

SOTTO, 
MOLINO FILIPPINI, una buona varietà di farine biologiche, da cereali naturalmente senza glutine e legumi, vi segnalo tra i prodotti interessanti il cous cous di legumi e il cous cous di grano saraceno. SITO WEB MOLINO FILIPPINI - PAGINA FACEBOOK MOLINO FILIPPINI 

Una buona varietà di farine biologiche, da cereali naturalmente senza glutine, legumi e frutta secca, anche ottimi mix. SITO WEB SPIGA BUONA - PAGINA FACEBOOK SPIGA BUONA 



PASTICCERIA SECCA E SNAK (ATTENTI AGLI INGREDIENTI E ALLE ALLERGIE) 

  Ho trovato una buona varietà di biscottini e snack senza latte o senza uova o vegani, finalmente buoni, senza retrogusti e con un'ottima consistenza. Ecco le marche : 

FORNERIA VENEZIANA ottimi snack e biscottini vegan e sicuramente da segnalare la GRANOLA già pronta monodose, sia salata che dolce. Versione dolce composta da cereali soffiati, frutta secca e biscottino vegan, con un rapporto calorico adeguato e precisamente dosato. Mentre, per la versione salata, cereali soffiati, snack vegan e semi. Monodose, quindi particolarmente comodi in viaggio. Oltre ad essere sana e comoda, era ottima, assolutamente consigliata.   

 LeGranola Savoury (versione salata)

 LeGranola Fully ( versione dolce)




SOTTO, 
BRIO gluten free bakery, prodotti artigianali, in fiera erano presenti snack e frolle molto buone, alcune senza latte altre senza uova e altre ancora vegan, veramente ottime. BRIO glutenfreebakery, è un laboratorio artigianale, attento alle materie prime, si trova a San Martino Buon Albergo (Verona) e sicuramente a breve faro' un salto per assaggiare anche i loro prodotti freschi. Con i loro biscottini alle mandorle e cannella hanno vinto il PREMIO SENZA    
 


 SEMPREVERDE BIOGERMOGLI, snack crudisti essiccati, ricchi di vitamine ed enzimi. Vegan oltre che chiaramente senza glutine.

Una pasticceria biologica e senza glutine, con prodotti senza latte, altri senza uova, molto attenta alle materie prime, che sicuramente andro' a visitare a Udine, dove si trova il loro laboratorio


PASTA FRESCA

Una bella sorpresa per quanto riguarda la pasta fresca,  ho trovato la ditta A MANO MIA  un'ottima pasta fresca, surgelata,  con diversi formati. 
E' una pasta artigianale, senza mono e digliceridi, di ottima qualità, come si puo' vedere dalla foto, tiene perfettamente la cottura, assolutamente consigliata. Unica pecca, il costo piuttosto alto, anche se comunque è mutuabile, e bisogna considerare che è pur sempre una pasta artigianale e posso assicurare che il gusto e la consistenza vale il prezzo.




Altra novità sulla pasta fresca, è la pasta fresca RICCIONE PIADINA che a breve troveremo nei supermercati, sia all'uovo che senza. Tiene bene la cottura, buona consistenza e gusto, senza mono e digliceridi degli acidi grassi, inoltre senza farina o proteine dei piselli, quindi adatto anche alle persone affette da favismo. 

VARIE :

 GLI SGLUTINATI shop on line di prodotti senza glutine
                                                     SITO WEB GLI SGLUTINATI  

 
 Show cooking sulla pizza di Marco Amoriello
PAGINA FACEBOOK MARCO AMORIELLO

 PREMIO SENZA : premio per i migliori prodotti free from  

IKOOK4YOU : applicazione sia Android che Ios, mette in contatto persone con intolleranze e persone con la passione per la cucina. Si possono selezionare i tipi di intolleranze che si hanno e acquistare dei prodotti fatti in casa da altre persone intolleranti.

SITO WEB IKOOK4YOU  










  




  





Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti inzupposi all'anice ( con farine naturalmente senza glutine, senza latte e grassi)

Descrizione: Anche quest'anno come lo scorso 2 aprile vi propongo una ricetta, nel ricordo di una persona molto importante, che oggi avrebbe compiuto gli anni. Sono dei biscotti secchi, inzupposi, la consistenza è simile ai savoiardi che solitamente si usano nel tiramisù ma sono un po' piu' morbidi. Si possono inzuppare, assorbendo così il liquido ma senza disciogliersi, io li ho aromatizzati all'ouzo, un distillato di anice, ma voi potete usare o un liquore all'anice o un altro liquore o distillato, come ad esempio limoncello, cointreau, rum invecchiato, ricordate solo che mentre il distillato è sempre senza glutine, il liquore è un prodotto a rischio, quindi se scegliete un liquore verificate che sia senza glutine. In questa ricetta ho utilizzato l'ammoniaca, un sale particolarmente adatto per la lievitazione dei biscotti, non ha nulla a che vedere con il detersivo, anche se l'odore lo ricorda. E' un agente lievitante perfetto per i biscotti secchi. S

Crostata di frolla montata (senza uova,con farine naturalmente senza glutine)

Descrizione: Questa è una variante della frolla montata che avevo usato in questa ricetta ->> VIENNESI ALLE NOCCIOLE   . In questa versione ho utilizzato il burro senza lattosio, sostituito le nocciole con le mandorle e ho eliminato le uova.  Ingredienti: 130 gr farina di riso finissima * 20 gr farina di mais finissima * 25 gr amido di mais * 65 gr mandorle non pelate (a me piace il gusto della buccia, ma potete anche usarle sbucciate) 75 gr zucchero semolato 140 gr burro senza lattosio (se usate quello classico diminuite leggermente il dosaggio) 1 bacca di vaniglia 30-40 gr latte senza lattosio 1 barattolo di marmellata * (io ho usato 1/2 marmellata di albicocche e 1/2 di frutti di bosco) * Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti. Procedimento: C

Merendine paradiso ( con farine naturalmente senza glutine)

Descrizione: Esattamente vent'anni fà in questo periodo scoprivo la celiachia, ecco perchè ho voluto proporre un dolce che mi mancava, per questa specie di "anniversario". Ad alcuni puo' apparire ridicolo, per me no, oggi piu' di ieri, penso sia difficile da parte di tanti, accettarla. Quando l'ho scoperta io, era conosciuta solo dagli esperti, alle persone appariva una specie di "malattia inventata", c'erano pochissimi prodotti, erano terribili, non c'erano ristoranti informati, il prontuario era decisamente piu' ridotto, eppure, allora si riusciva a capire che una semplice dieta ci faceva stare bene, capivamo che c'erano cose peggiori, che nessuno se non noi dovevamo parlare e convincere i ristoratori, le ditte ad adeguarsi. Oggi dopo vent'anni, invece vedo che tanti fanno fatica ad accettare la celiachia, spesso si attribuisce ad altri la responsabilità di sensibilizzare le ditte o i ristoratori, spesso ci si sente "diver

Piadine di patate (con farine naturalmente senza glutine,latte,uova, soia)

Descrizione: Non sapevo esattamente come definirle, solo simili alle piadine, hanno pochi ingredienti, sono morbide e sono molto pratiche, perfette quando si mangia fuori casa.    Allergeni: nessuno Ingredienti per 4 piadine medie : 210 gr di patate bollite 120 gr farina di riso *  10 gr farina di grano saraceno * ( o 130 di riso) 2 cucchiai d'olio d'oliva extravergine 1 cucchiaino di sale * Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti. ( Ho utilizzato la linea  Impasto Io ) Procedimento:  Bollite le patate, sbucciatele e schiacciatele.  Versate le due farine e il sale  nel piano da lavoro, mescolate con la mano, create un incavo e versate al centro le patate.  Poi, impastate un pochino, in modo da cercare di amalgamare la farina con le patate, po

Torta paradiso senza glutine

Descrizione: la torta paradiso, è una torta molto conosciuta, nasce in una pasticceria di Pavia. E' una torta che prevede ingredienti semplici, farina,uova,burro e zucchero. E' una torta decisamente ipercalorica, perchè prevede una quantità molto alta di burro, per questo chiaramente non ve la propongo come colazione, o come merenda, piuttosto come dessert della domenica o di qualche evento o festività. Ma vi consiglio di provarla, tal quale, senza modifiche. Allergeni: latte, uova Ingredienti per una tortiera da 23 cm: 150 gr farina di riso finissima * 50 gr fecola di patate * 150 gr albumi 50 gr tuorli 200 gr zucchero 200 gr burro 7 gr lievito per dolci * 1 bacca di vaniglia  Ingredienti per la farcitura: 200 ml panna da montare non zuccherata 200 ml latte condensato * 1 bacca di vaniglia * Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del si

Biscotti di mais, ripieni di crema al cioccolato (senza uova e lattosio)

Descrizione: dei biscottini semplici ma molto golosi, perfetti per intolleranti o allergici alle uova. Una base di frolla al mais, senza amidi e senza uova, farcita a una crema al latte e cacao. Allergeni: latte Ingredienti: 150 gr farina di mais finissima * 50 gr zucchero di canna  50 ml latte vaccino senza lattosio  125 gr di burro senza lattosio farina di riso per stendere l'impasto qb Ingredienti per la crema: 200 gr latte senza lattosio 35 gr cacao amaro * 10 gr zucchero semolato 20 gr zucchero a velo * 20 gr amido di mais * * Prodotto che per essere idoneo al celiaco deve avere la scritta "senza glutine" Procedimento: Versate in una ciotola la farina di mais e lo zucchero, aggiungete il latte,iniziate a mescolare, poi mettete il burro tagliato a pezzettini piccoli, impastate bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Se utilizzate la planetaria, versate prima la farina con zucchero e latte, mescolate a bassa veloci

Quiche Lorraine di prosciutto e formaggio (con farine naturalmente senza glutine e senza lattosio)

Descrizione: La quiche lorraine è una torta salata francese, estremamente gustosa. La base è una brisè, il ripieno ha un formaggio, io ho usato lo stracchino e il Parmigiano Reggiano, poi sopra del latte e uova sbattute. Approfitto di questa ricetta e di questo post, per segnalarvi che a Rimini dal 18 al 21 NOVEMBRE ci sarà il GLUTEN FREE EXPO 2017 .  Per questa edizione come novità troveremo un'area BIO e contemporaneamente ci sarà il  LACTOSE FREE EXPO  , il primo salone internazionale dedicato ai prodotti senza lattosio.  Come ogni anno io saro' presente. Quest'anno sono una delle blogger ufficiali dell'evento, quindi, per tutte le persone che mi seguono, vi segnalo la possibilità di avere uno sconto sull'acquisto del biglietto, inserendo il  CODICE -   R5BLQ   una volta registrati e scelto il biglietto.  Per accedere al link sul quale potete acquistare il biglietto,  cliccate QUI - GLUTEN FREE EXPO oppure nell'immagine sotto la ricetta. Per