Crostata al cacao e nocciole

Crostata al cacao e nocciole
Simil fiesta con farine naturalmente senza glutine (senza mix)

domenica 10 gennaio 2016

La mia frolla al burro

Descrizione: questa è la mia classica frolla al burro che quindi prevede anche l'utilizzo di uova. E' decisamente la più semplice da lavorare, la più friabile, quindi è la più adatta se si fanno delle ricette complesse con la frolla. 



Allergeni : proteine del latte, uova
Adatto a : celiaci, allergici lieviti, bambini 

Ingredienti: 
280 gr Farina di riso finissima*
20 gr farina di mais finissima *
30 gr Amido di mais *
1 bacca di vaniglia
100 gr burro
2 uova
100 gr zucchero
1 cucchiaino di miele

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.


Procedimento: 
Tagliate il burro a dadini, poi mettete le uova in un piatto e sbattetele con una forchetta, in modo che siano pronte per essere versate.
Unire le diverse farine, l'amido, lo zucchero, i semi di vaniglia che andranno estratti dall'interno della bacca,il sale mescolare a mani e disporlo nel piano di lavoro.
Create un  incavo nella parte centrale, metteteci le uova e iniziate a spostare la farina dall'esterno verso l'incavo, quindi verso le uova e impastate.
Aggiungete poi i dadini di burro, poco alla volta e prima di aggiungerne ancora, assicuratevi che ogni pezzetto sia ben amalgamato.
Se invece avete una planetaria, mettete tutti gli ingredienti tranne il burro, azionate per qualche minuto, aggiungete infine un pezzo alla volta i dadini di burro. 
Poi ricoprite con la pellicola e riponete in frigo per 30 minuti. 
Una volta terminati i 30 minuti accendete il forno a 180° e utilizzate la frolla come meglio desiderate, se volete fare delle crostatine, disponete la frolla negli stampini per costatine, precedentemente inoleati, se volete fare di biscotti, utilizzate la farina di riso per lo spolvero e con le formine che preferite create dei biscotti.
Cuocere a forno ventilato per 180° per 10-15 minuti.
Poi tiratele fuori e lasciatele raffreddare bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!