Descrizione: la torta paradiso, è una torta molto conosciuta, nasce in una pasticceria di Pavia. E' una torta che prevede ingredienti semplici, farina,uova,burro e zucchero. E' una torta decisamente ipercalorica, perchè prevede una quantità molto alta di burro, per questo chiaramente non ve la propongo come colazione, o come merenda, piuttosto come dessert della domenica o di qualche evento o festività. Ma vi consiglio di provarla, tal quale, senza modifiche.
Allergeni: latte, uova
Ingredienti per una tortiera da 23 cm:
150 gr farina di riso finissima *
50 gr fecola di patate *
150 gr albumi
50 gr tuorli
200 gr zucchero
200 gr burro
7 gr lievito per dolci *
1 bacca di vaniglia
Ingredienti per la farcitura:
200 ml panna da montare non zuccherata
200 ml latte condensato *
1 bacca di vaniglia
* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.
( Ho utilizzato la linea Impasto Io)
Procedimento:
Accendete il forno a 170 °, cottura statica.
Iniziate montando gli albumi con 100 gr di zucchero, devono essere ben fermi.
Poi a parte montate i tuorli con altri 50 gr di zucchero, finchè non diventano chiari e spumosi.
Successivamente montate, sempre con la frusta il burro tagliato a pezzettini, con lo zucchero restante, quindi 50 gr, finchè non diventa una crema.
Adesso, unite l'impasto dei tuorli con quello del burro, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola in silicone.
Poi, unite la farina e la fecola setacciate, i semini di vaniglia, mescolate e aggiungete gli albumi.
Mescolate sempre delicatamente, dal basso verso l'alto con la spatola in silicone, facendo attenzione a non smontarli, infine versate il lievito setacciato e continuate a mescolare.
Adesso, versate l'impasto in una teglia per torte, precedentemente inoleata, e cuocete per circa 30 minuti.
Lasciatela raffreddare completamente prima di farcirla.
Per la farcitura, montate la panna, poi aggiungete il latte condensato e i semini di vaniglia, mescolate sempre dal basso verso l'alto con la spatola in silicone, per non smontare la panna.
Quando la torta sarà completamente fredda, tagliatela a metà e farcitela della crema al latte.
In questa torta vi sconsiglio di montare le uova intere con lo zucchero, perchè rischia di risultare troppo asciutta o troppo bassa.
Io ho seguito la tua ricetta però è venuta un po' gommosa così l'ho rifatta con l'aggiunta di una tazzina di caffè colma di acqua tiepida ed è venuta una meraviglia
RispondiEliminaCiao, scusami, ho visto solo ora il tuo commento, perchè era stato inserito nella spam.
RispondiEliminaDi solito deve avere una consistenza spugnosa ma non gommosa, come la sponge cake. Può diventare gommosa se le uova non vengono montate bene o se si smontano, cosa frequente con quantità alte di burro. Oppure se il burro viene inserito nella ricetta sciolto, invece che essere montato con una parte dello zucchero. Io ti consiglio di riprovare con questi accorgimenti, più che altro perchè aggiungendo liquidi anche se sicuramente buona, non hai la consistenza che descrivevo sopra, e vale la pena provarla ;-)