Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

lunedì 23 maggio 2016

Biancomangiare al latte di mandorla (vegano, senza glutine, soia)

Descrizione: ho cercato di imitare il biancomangiare cercando di farlo senza latte,uova e soia, in modo che potesse essere adatto ad allergici a questi alimenti, o a vegani. E' molto semplice da preparare, ed è una merendina o colazione perfetta per i bambini. Questa è una ricetta fatta da diverse persone prima di me, è una ricetta tipica, non è una ricetta originale. 


Allergeni: mandorla

Ingredienti:
160 gr latte di mandorla *
35 gr zucchero semolato (oppure  30 gr fruttosio )
1 bacca di vaniglia
15 gr amido di mais * (oppure 2 gr di agar agar)

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.

Procedimento:
Versate il latte di mandorla in un pentolino, poi tagliate la bacca di vaniglia per il lungo, estraete i semi e versateli nel latte.
Adesso aggiungete lo zucchero e l'amido di mais, mescolate con una frusta e fate attenzione a non creare grumi.
Ora accendete a fuoco dolce e lasciate rapprendere. 
Quando diventerà cremosa, versatela nello stampo che piu' preferite e lasciatela raffreddare per circa due ore, o se avete fretta, lasciatela per un'ora circa, in freezer.
Per estrarla, cercate di abbassare con un cucchiaino i bordi del biancomangiare, poi capovolgetelo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...