Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

mercoledì 7 dicembre 2016

Speculoos con glassa all'arancia (con farine naturali senza glutine)

Descrizione: Questa è una ricetta che mi ha dato mia suocera, nata e cresciuta in Belgio, sono infatti dolcetti tipici belgi, che solitamente si fanno il 6 dicembre per San Nicola. Sono dei biscottini morbidi al gusto di cannella, si usa lo zucchero di canna integrale, quindi vi sconsiglio lo zucchero di canna classico.










Ingredienti:
140 gr farina di riso finissima *
20 gr amido di mais *
10 gr farina di mais finissima *
1 bustina di lievito vanigliato *
1 uovo 
75 gr di burro o margarina*
2 cucchiaini di cannella in polvere
un pizzico di bicarbonato
125 gr zucchero di canna integrale

Per la glassa:
100 gr zucchero a velo *
succo d'arancia qb (circa 1-2 cucchiaini)

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.
Io ho utilizzato la linea  Impasto Io

Procedimento:
Versate in una ciotola le farine, lo zucchero, la cannella, il lievito e il bicarbonato, mescolate un pochino, poi impastate a mani, oppure versate tutto nella planetaria con il gancio a k.
Aggiungete l'uovo e il burro o la margarina, mescolate a mani o attivate la planetaria alla velocità piu' alta per qualche minuto, finchè l'impasto non sarà omogeneo, molto morbido e un pochino appiccicoso.
Coprite l'impasto con della pellicola e lasciate riposare in frigo per 10-12 ore.
Dopo 12 ore, accendete il forno a 200°, create delle palline e appiattitele leggermente.
Cuocete per 10 minuti circa, come sempre tempi e temperatura variano da forno a forno.
Questo tipo di impasto lievita in cottura, quindi vi sconsiglio di fare delle formine perchè la forma in cottura cambia completamente.
Quando si saranno completamente raffreddati potete aggiungere la glassa all'arancia e cospargete sopra lo zucchero di canna grezzo.
Se preferite il biscotto morbido, fate la cottura statica, se invece preferite il biscotto secco, usate la cottura ventilata,

2 commenti:

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...