Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

sabato 11 febbraio 2017

Cuori per San Valentino con cioccolato e fragole

Descrizione: Questa ricetta nasceva con l'idea di creare dei cuori di sfoglia, ma io non amo particolarmente la sfoglia senza glutine, o per meglio dire, fino ad adesso non ho mai trovato una sfoglia senza glutine che mi piacesse, quindi ho cercato di imitarla, evitando quell'eccesso di grasso. Per questa ricetta ho utilizzato il burro senza lattosio, si potrebbe usare anche quello normale, pero' il risultato ottimale è proprio con quello senza lattosio, perchè risulta piu' asciutto. Le foto sono fatte con gli ingredienti che ci sono scritti, ma se volete aumentare un pochino le bolle, potete aggiungere lo xantano circa 2-3 grammi.










Ingredienti:
140 gr farina di riso finissima *
30 gr farina di mais finissima *
35 gr amido di mais *
90 gr burro senza lattosio (è meglio usare quello senza lattosio anche se non siete intolleranti, se invece volete usare comunque quello classico dovete ridurre la dose)
70-80 gr acqua (verificate ad occhio)
1 cucchiaino di miele 
1/2 scorza di limone 
1 bacca di vaniglia 
Zucchero di canna qb (và solo spolverato sopra)
100-150 gr di Nutella o crema di cioccolato  (indicativo dipende dai gusti) *
200 gr fragole

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.

Io ho utilizzato la linea  Impasto Io


per la crema di cioccolato vi lascio due ricette

Procedimento:
Versate le farine nella planetaria e usando il gancio a k, mescolate lentamente,versate il burro a pezzettini piccoli, il miele, gli aromi, sempre mescolando, infine versate l'acqua e verificate se è tutta necessaria, adesso aumentate la velocità finchè non diventa un impasto omogeneo.   
Se impastate a mano, versate prima tutte le farine setacciate,il limone, i semini all'interno della bacca di vaniglia, il miele, aggiungete il burro a pezzi e con le mani sbriciolatelo e  infine versate l'acqua.
Fate riposare l'impasto in frigo per circa 30 minuti.
Accendete il forno a 180° cottura ventilata. 
Stendete l'impasto in maniera molto sottile, tra due strati di pellicola, piegate l'impasto su sè stesso, due volte, poi stendetelo nuovamente versando la farina di riso sulla spianatoia create uno spessore di circa 2-3 millimetri.
Spolverate di zucchero di canna e tagliate a forma di cuore, poi infornate e cuocete per circa 15 minuti.
La temperatura e il tempo possono variare da forno a forno, quindi verificate sempre la cottura.
Lasciate raffreddare completamente, poi spalmate la crema di cioccolato sopra e aggiungete le fragole a pezzettini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...