Crostata al cacao e nocciole

Crostata al cacao e nocciole
Simil fiesta con farine naturalmente senza glutine (senza mix)

domenica 18 giugno 2017

Mousse di cioccolato, nocciole e caffè ( senza glutine, latte e uova)

Descrizione : Una mousse cremosa e fresca, perfetta per gli allergici a latte vaccino e uova o vegani oltre che celiaci. In questa ricetta ho utilizzato il latte di nocciola, ma potete usare anche il latte di mandorla. Io non ho aggiunto dello zucchero perchè il latte di nocciola che ho utilizzato, era già zuccherato. Se non amate il caffè potete semplicemente non metterlo, ma vi assicuro che lascia un leggerissimo aroma. 



Ingredienti per due coppette :
400 gr latte di nocciola *
40 gr farina di riso finissima *
90 gr cioccolato extra-fondente *
10 gr cacao amaro *
10 gr caffè
50 gr nocciole
codette di cioccolato qb per decorazione 

Procedimento:
Versate in un pentolino il latte di nocciole, il cioccolato fondente a pezzi e il caffè, aggiungete la farina di riso e il cacao amaro, mescolando con una frusta, fate attenzione a non creare grumi, mettete sul fuoco e fare addensare.
Quando si sarà addensato, lasciatelo raffreddare 5 minuti a fornello spento, mescolate altrimenti si crea una patina in superficie.
Adesso riempite la saccapoche di crema e mettetela per circa altri 5 minuti in congelatore, in modo che si raffreddi velocemente.
Nel frattempo tagliuzzate le nocciole con un coltello, riducendole in granella. 
Una volta raffreddato, con la saccapoche, riempite le coppette che volete utilizzare, facendo uno strato di crema e uno di nocciole, infine in cima aggiungete le codette di cioccolato o del cioccolato extra fondente tritato. 
Lasciate riposare in freezer per circa 30 minuti. 

2 commenti:

  1. Ho giusto trovato all'iper il latte di nocciola e questa ricetta arriva al momento giusto, poi con questo caldo è l'ideale. Grazie. Ciao. Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fà molto piacere :-D grazie, ciao :-)

      Elimina

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!