Dal 18 al 21 novembre 2017 ci sarà il GLUTEN FREE EXPO con un area Bio e in contemporanea il LACTOSEFREEEXPO, inserisci il codice R5BLQ per avere lo sconto sull'acquisto dei biglietti.

domenica 19 giugno 2016

Ciambella sofficissima, con pistacchi e mela ( con farine naturalmente senza glutine e senza latte)

Descrizione: questa è una ciambella molto semplice ma anche molto golosa, perfetta per colazione o merenda. Senza latte o grassi aggiunti, eppure estremamente soffice. Ha una buona umidità e si mantiene bene per 2-3 giorni senza risultare asciutta. In questa ricetta serve una cottura ventilata, per gli ultimi 10 minuti, altrimenti rimane troppo umida all'interno.




Allergeni : uova, pistacchi
Adatto a : celiaci, allergici  a proteine del latte 


Ingredienti: 

100 gr Farina  riso *
20 gr amido di tapioca * (potete sostituirla con 20 gr di farina di riso o con 15 gr di amido di mais)
 40 gr pistacchi già sgusciati
5 uova
200 gr zucchero
4 gr lievito per dolci *
1 mela

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.
( Ho utilizzato la linea Impasto Io)

Procedimento: 

Accendere il forno su cottura statica a 170°.
Tritate finemente i pistacchi, riducendoli in farina, poi sbucciate e tagliate a fettine la mela.
Montate gli albumi con la metà di zucchero,quindi 100 gr, poi mettetelo in un recipiente e montate i tuorli con lo zucchero restante, quindi 100 gr.
Nel frattempo unite  e setacciate le diverse farine , compresi i pistacchi, unitele ai tuorli montati, mescolate dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontarli.
 Poi unite gli albumi, mescolando sempre, con una spatola in silicone, dal basso verso l'alto, infine aggiungete il lievito setacciato, e rimescolate.
Versate l'impasto in una tortiera precedentemente inoleata, aggiungete le fettine di mela nella parte superiore della torta, cercando di farle scendere leggermente all'interno dell'impasto ed infornate a 170°  forno statico per 20 minuti, poi ventilato gli ultimi 10 minuti.
E' un impasto che puo' risultare appiccicoso, quindi fate attenzione quando la estraete.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Torta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Descrizione: Una torta fresca, oltre che senza glutine, anche senza latte, adatta ad allergici e vegani. Approfitto di questa ricetta e di ...