Passa ai contenuti principali

Lievito madre con il miele

Ho deciso di fare un lievito madre, perchè la lievitazione con le farine senza glutine è piu' complessa, poi, con le farine naturali lo è ancora di piu'. Ecco perchè a mio parere, serve un aiuto, nel caso di lievitati con farine naturalmente senza glutine. Non è il primo tentativo di lievito madre, ma è il primo ad essere andato a buon fine. Ho deciso di utilizzare una percentuale di farina proteica. La creazione del lievito madre è un percorso molto delicato, per questo motivo vi consiglio di seguire passo per passo, con precisione. Come molti di voi avranno capito, a me  interessa che le mie ricette riescano a tutti, per questo vi chiedo di scrivermi, sopratutto nella creazione del lievito madre, se qualcosa fosse diverso da come descritto, o se il lievito non diventasse il doppio nei tempi che ho scritto, o nel caso fosse troppo acido o troppo forte anche dopo 10-15 giorni, troveremo il modo di migliorarlo. Oltre al miele e al kefir, ci sono vari metodi di creazione del lievito madre, potete mettere metà mela in 100 gr di acqua, lasciar macerare qualche giorno e utilizzare l'acqua macerata, oppure ancora, potete mettere un cucchiaino di zucchero o di zucchero di canna. Potete anche variare le quantità di farine, vi consiglio solamente di mettere una farina proteica, senza superare la quantità del 30%.  In questa ricetta ho utilizzato le farine Impasto Io.  Questa è la versione con il miele, se volete invece, fare il lievito madre al kefir cliccate la scritta QUI.



Ingredienti base :
70 gr farina di riso (io ho utilizzato la farina Impasto Io)
30 gr farina di grano saraceno (io ho utilizzato la farina Impasto Io)
100 gr di acqua a temperatura
1 cucchiaino di miele ambiente (non dal rubinetto)
Ingredienti per ogni rinfresco ( 4 per i primi due giorni)
70 gr farina di riso (io ho utilizzato la farina Impasto Io)
30 gr farina di grano saraceno (io ho utilizzato la farina Impasto Io)
80 gr acqua a temperatura ambiente (non dal rubinetto) 

Procedimento:
Iniziate scegliendo un recipiente, preferibilmente di vetro e alto, considerate che in ogni rinfresco diventerà il doppio, quindi dategli lo spazio necessario per crescere, ma non troppo ampio, poi deve essere pulito e asciutto.
Iniziate mettendo gli ingredienti base, poi mescolate molto bene, deve essere un impasto omogeneo.
Coprite con la pellicola, il recipiente e mettete in una stanza con una temperatura di 25-30°. Se lo fate in un periodo dell'anno in cui fà freddo potete aumentare il riscaldamento in una stanza specifica, per attivarlo basteranno due giorni.
Dopo 24 ore, l'impasto sarà circa il doppio (potrebbe esserlo anche prima delle 24 ore), a questo punto fate il primo rinfresco.
Levate la parte superiore del lievito madre e lasciate dentro il recipiente 100 gr di lievito , il restante và buttato. Prima di iniziare, scrivetevi il peso del recipiente, in modo da sapere che peso dovrà avere con dentro 100 gr di lievito madre.
Poi aggiungete 70 gr di farina di riso , 30 gr di farina di grano saraceno bianca
 e 80 gr di acqua, a temperatura ambiente, e non dal rubinetto.
Dopo 7 ore dovrebbe essere diventato il doppio, fate il secondo rinfresco, tale e quale al primo.
Dopo ancora 4 ore circa dovrebbe nuovamente essere il doppio, anche se io ho fatto il terzo rinfresco la sera quindi ho fatto il 4° la mattina dopo, passate le 8-9 ore, sempre con lo stesso procedimento.
Poi fate l'ultimo rinfresco, aspettate un'oretta a temperatura ambiente e mettetelo in frigo.
Dopo circa una settimana, ho levato il lievito madre dal frigo a temperatura ambiente.
Dopo un ora a temperatura ambiente, ho fatto il rinfresco e rimesso alla temperatura di 25° per qualche ora, una volta attivato, quindi appena si è raddoppiato ho fatto nuovamente il rinfresco e dopo un ora a temperatura ambiente, l'ho rimesso in frigo. 
Ho fatto un'altro rinfresco dopo circa 4 giorni e poi nuovamente dopo altri 3 giorni, nello stesso modo.
Bisogna fare molta attenzione agli sbalzi di temperatura, seguite con attenzione passo per passo. 
A questo punto il vostro lievito avrà due settimane, potete provarlo in qualche impasto.
Considerate che piu' rinfreschi fate e piu' l'acidità del lievito và via. 
Se a distanza di due settimane il lievito madre, utilizzato negli impasti, ha ancora un sapore forte, acido o alcolico, potete aggiungere al rinfresco successivo, un cucchiaino di zucchero di canna.
 La percentuale di lievito da utilizzare negli impasti è il 20-30% rispetto alla farina totale. Vi sconsiglio di superare la dose del 30%, anche perchè non migliora la lievitazione rispetto a una dose inferiore e rovina il sapore, proprio come quando si utilizza troppo lievito di birra.
Quando volete utilizzarlo, tiratelo fuori dal frigo per un ora, fate il rinfresco e poi potete utilizzarlo. Mi raccomando, ricordate di rifare il rinfresco appena dopo aver impastato. Se vi serve nuovamente il giorno dopo, potete lasciarlo fuori dal frigo.  

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti inzupposi all'anice ( con farine naturalmente senza glutine, senza latte e grassi)

Descrizione: Anche quest'anno come lo scorso 2 aprile vi propongo una ricetta, nel ricordo di una persona molto importante, che oggi avrebbe compiuto gli anni. Sono dei biscotti secchi, inzupposi, la consistenza è simile ai savoiardi che solitamente si usano nel tiramisù ma sono un po' piu' morbidi. Si possono inzuppare, assorbendo così il liquido ma senza disciogliersi, io li ho aromatizzati all'ouzo, un distillato di anice, ma voi potete usare o un liquore all'anice o un altro liquore o distillato, come ad esempio limoncello, cointreau, rum invecchiato, ricordate solo che mentre il distillato è sempre senza glutine, il liquore è un prodotto a rischio, quindi se scegliete un liquore verificate che sia senza glutine. In questa ricetta ho utilizzato l'ammoniaca, un sale particolarmente adatto per la lievitazione dei biscotti, non ha nulla a che vedere con il detersivo, anche se l'odore lo ricorda. E' un agente lievitante perfetto per i biscotti secchi. S

Crostata di frolla montata (senza uova,con farine naturalmente senza glutine)

Descrizione: Questa è una variante della frolla montata che avevo usato in questa ricetta ->> VIENNESI ALLE NOCCIOLE   . In questa versione ho utilizzato il burro senza lattosio, sostituito le nocciole con le mandorle e ho eliminato le uova.  Ingredienti: 130 gr farina di riso finissima * 20 gr farina di mais finissima * 25 gr amido di mais * 65 gr mandorle non pelate (a me piace il gusto della buccia, ma potete anche usarle sbucciate) 75 gr zucchero semolato 140 gr burro senza lattosio (se usate quello classico diminuite leggermente il dosaggio) 1 bacca di vaniglia 30-40 gr latte senza lattosio 1 barattolo di marmellata * (io ho usato 1/2 marmellata di albicocche e 1/2 di frutti di bosco) * Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti. Procedimento: C

Merendine paradiso ( con farine naturalmente senza glutine)

Descrizione: Esattamente vent'anni fà in questo periodo scoprivo la celiachia, ecco perchè ho voluto proporre un dolce che mi mancava, per questa specie di "anniversario". Ad alcuni puo' apparire ridicolo, per me no, oggi piu' di ieri, penso sia difficile da parte di tanti, accettarla. Quando l'ho scoperta io, era conosciuta solo dagli esperti, alle persone appariva una specie di "malattia inventata", c'erano pochissimi prodotti, erano terribili, non c'erano ristoranti informati, il prontuario era decisamente piu' ridotto, eppure, allora si riusciva a capire che una semplice dieta ci faceva stare bene, capivamo che c'erano cose peggiori, che nessuno se non noi dovevamo parlare e convincere i ristoratori, le ditte ad adeguarsi. Oggi dopo vent'anni, invece vedo che tanti fanno fatica ad accettare la celiachia, spesso si attribuisce ad altri la responsabilità di sensibilizzare le ditte o i ristoratori, spesso ci si sente "diver

Piadine di patate (con farine naturalmente senza glutine,latte,uova, soia)

Descrizione: Non sapevo esattamente come definirle, solo simili alle piadine, hanno pochi ingredienti, sono morbide e sono molto pratiche, perfette quando si mangia fuori casa.    Allergeni: nessuno Ingredienti per 4 piadine medie : 210 gr di patate bollite 120 gr farina di riso *  10 gr farina di grano saraceno * ( o 130 di riso) 2 cucchiai d'olio d'oliva extravergine 1 cucchiaino di sale * Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti. ( Ho utilizzato la linea  Impasto Io ) Procedimento:  Bollite le patate, sbucciatele e schiacciatele.  Versate le due farine e il sale  nel piano da lavoro, mescolate con la mano, create un incavo e versate al centro le patate.  Poi, impastate un pochino, in modo da cercare di amalgamare la farina con le patate, po

Torta paradiso senza glutine

Descrizione: la torta paradiso, è una torta molto conosciuta, nasce in una pasticceria di Pavia. E' una torta che prevede ingredienti semplici, farina,uova,burro e zucchero. E' una torta decisamente ipercalorica, perchè prevede una quantità molto alta di burro, per questo chiaramente non ve la propongo come colazione, o come merenda, piuttosto come dessert della domenica o di qualche evento o festività. Ma vi consiglio di provarla, tal quale, senza modifiche. Allergeni: latte, uova Ingredienti per una tortiera da 23 cm: 150 gr farina di riso finissima * 50 gr fecola di patate * 150 gr albumi 50 gr tuorli 200 gr zucchero 200 gr burro 7 gr lievito per dolci * 1 bacca di vaniglia  Ingredienti per la farcitura: 200 ml panna da montare non zuccherata 200 ml latte condensato * 1 bacca di vaniglia * Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del si

Biscotti di mais, ripieni di crema al cioccolato (senza uova e lattosio)

Descrizione: dei biscottini semplici ma molto golosi, perfetti per intolleranti o allergici alle uova. Una base di frolla al mais, senza amidi e senza uova, farcita a una crema al latte e cacao. Allergeni: latte Ingredienti: 150 gr farina di mais finissima * 50 gr zucchero di canna  50 ml latte vaccino senza lattosio  125 gr di burro senza lattosio farina di riso per stendere l'impasto qb Ingredienti per la crema: 200 gr latte senza lattosio 35 gr cacao amaro * 10 gr zucchero semolato 20 gr zucchero a velo * 20 gr amido di mais * * Prodotto che per essere idoneo al celiaco deve avere la scritta "senza glutine" Procedimento: Versate in una ciotola la farina di mais e lo zucchero, aggiungete il latte,iniziate a mescolare, poi mettete il burro tagliato a pezzettini piccoli, impastate bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Se utilizzate la planetaria, versate prima la farina con zucchero e latte, mescolate a bassa veloci

Quiche Lorraine di prosciutto e formaggio (con farine naturalmente senza glutine e senza lattosio)

Descrizione: La quiche lorraine è una torta salata francese, estremamente gustosa. La base è una brisè, il ripieno ha un formaggio, io ho usato lo stracchino e il Parmigiano Reggiano, poi sopra del latte e uova sbattute. Approfitto di questa ricetta e di questo post, per segnalarvi che a Rimini dal 18 al 21 NOVEMBRE ci sarà il GLUTEN FREE EXPO 2017 .  Per questa edizione come novità troveremo un'area BIO e contemporaneamente ci sarà il  LACTOSE FREE EXPO  , il primo salone internazionale dedicato ai prodotti senza lattosio.  Come ogni anno io saro' presente. Quest'anno sono una delle blogger ufficiali dell'evento, quindi, per tutte le persone che mi seguono, vi segnalo la possibilità di avere uno sconto sull'acquisto del biglietto, inserendo il  CODICE -   R5BLQ   una volta registrati e scelto il biglietto.  Per accedere al link sul quale potete acquistare il biglietto,  cliccate QUI - GLUTEN FREE EXPO oppure nell'immagine sotto la ricetta. Per