Descrizione: questa è una base per pasta senza uova eppure facilmente lavorabile, per questo motivo ho fatto gli gnocchetti sardi o come li chiamiamo noi "maccarrones de punzu"che tradizionalmente, non prevedono l'aggiunta di uova. Grazie alla farina di ceci, l'impasto è decisamente malleabile e non necessita di aggiunta nè di amidi, nè di nient'altro se non un pochino di olio d'oliva extravergine.
Allergeni : nessuno
Adatto a : celiaci, allergici a latte, uova, soia, lieviti
Ingredienti per 2 porzioni :
150 gr farina di riso* ( ho utilizzato la linea Impasto Io)
180 gr farina di ceci * (ho utilizzato la linea Impasto Io)
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
140 gr acqua
* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" o deve essere presente nel prontuario degli alimenti.
Preparazione:
La preparazione è molto semplice, dovete semplicemente mettere le farine nel piano da lavoro, creare un incavo al centro e inserire piano piano, l'acqua, poi iniziate a mescolare e a impastare. Alla fine aggiungete l'olio e continuate a impastare, finchè non otterrete un impasto omogeneo e morbido.
Poi stendete la pasta formando con le mani un filone grosso come un dito, poi prendete un pezzettino di impasto con il pollice e l'indice, formate una pallina e schiacciatela leggermente sul piano da lavoro, leggermente inoleato, e fate rotolare. Per vedere bene il procedimento della forma dello gnocchetto potete trovare il video sulla pagina facebook:
Commenti
Posta un commento
Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!