Quiche al pecorino e finocchietto selvatico

giovedì 12 ottobre 2017

Cup cake cioccolato e cocco ( con farine naturalmente senza glutine)

Descrizione: questi sono dei cup cake che facevo spesso, sono abbastanza semplici e anche molto golosi. Nella base ho utilizzato il nesquik, che eventualmente se non vi piace potete sostituire con il cacao zuccherato, se usate quello amaro, bisogna aggiungere dello zucchero alla base. Ho messo un ripieno di nutella e la crema di yogurt al cocco e mascarpone. Per questa ricetta ho utilizzato latticini senza lattosio, ma potete usare i classici.

Approfitto di questa ricetta e di questo post, per segnalarvi che a Rimini
dal 18 al 21 NOVEMBRE ci sarà il GLUTEN FREE EXPO 2017Per questa edizione come novità troveremo un'area BIO e contemporaneamente ci sarà il LACTOSE FREE EXPO , il primo salone internazionale dedicato ai prodotti senza lattosio. 
Come ogni anno io saro' presente.
Quest'anno sono una delle blogger ufficiali dell'evento, quindi, per tutte le persone che mi seguono, vi segnalo la possibilità di avere uno sconto sull'acquisto del biglietto, inserendo il CODICE - R5BLQ una volta registrati e scelto il biglietto. 
Per accedere al link sul quale potete acquistare il biglietto, cliccate QUI - GLUTEN FREE EXPO
oppure nell'immagine sotto la ricetta.
Per tutte le persone che invece, non potranno esserci, faro' un post dopo la fiera, per raccontarvi com'è andata e le varie novità che trovero'.

Ingredienti per circa 22 muffin piccoli ( varia in base alle dimensioni):
45 gr farina di riso finissima *
35 gr fecola di patate *
60 gr Nesquik 
4 uova 
160 gr zucchero 
90 gr di mascarpone
25 gr latte
8 gr lievito per dolci
1 bacca di vaniglia

Ingredienti per il ripieno e crema: 
350 gr Nutella 
500 gr yogurt al cocco *
640 gr mascarpone 
farina di cocco qb (spolverare sopra) *

* Se siete celiaci, dovete verificare che il prodotto abbia la scritta o il simbolo "senza glutine", perchè è un prodotto a rischio contaminazione.

Procedimento:
Iniziate preparando la crema, mettete lo yogurt e il mascarpone e i semini di mezza bacca di vaniglia, in un ciotola, mescolate con una frusta fino a creare una crema omogenea, poi lasciate riposare in frigo.
Accendete il forno a 180°cottura statica.
Montate gli albumi con 100 gr di zucchero. 
A parte, montate i tuorli con lo zucchero restante, poi aggiungete il mascarpone, il latte, i semini della mezza bacca rimasta, continuate a mescolare. 
Adesso, unite il nesquik e le farine, mescolando dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare le uova.
Infine unite gli albumi montati e il lievito per dolci, mescolando sempre con una spatola in silicone, in modo da non smontare le uova, poi versate negli stampini e infornate.
Cuocete per circa 20 minuti, il tempo e le temperature variano da forno a forno, quindi verificate sempre le cotture.
Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente, poi create un buchino nella parte centrale, inserite un cucchiaino di Nutella, e aggiungete sopra la crema, spolverate sopra la farina di cocco. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Sbriciolata di frolla alle mandorle con crema mou (con farine naturalmente senza glutine)

Descrizione: Una sbriciolata molto golosa. Frolla alle mandorle con un ripieno di crema mou, potete aggiungere anche gocce di cioccolato o ...