Quiche al pecorino e finocchietto selvatico

domenica 22 ottobre 2017

Mini pies alle mele e ribes ( con farine naturalmente senza glutine, senza uova)

Descrizione: delle mini pies abbastanza semplici, la brisè è sempre la stessa che trovate nelle varie ricette, sia dolci che salate, mentre il ripieno è abbastanza semplice, con mele, ribes, cioccolato fondente e spezie. Ricordate chè per rendere piu' semplice la stesura di questa brisè, che ha poco amido e non contiene gomme, potete utilizzare due fogli di carta da forno o pellicola o stagnola, in modo da non asciugarla troppo con della farina di riso.



Ingredienti:
140 gr farina di riso finissima *
30 gr farina di mais finissima *
35 gr amido di mais *
90 gr burro senza lattosio (è meglio usare quello senza lattosio anche se non siete intolleranti, se invece volete usare comunque quello classico dovete ridurre la dose)
70-80 gr acqua (verificate ad occhio)
1 cucchiaino di miele 
Zucchero di canna qb (non integrale, quello ambrato, và solo spolverato sopra)

Ingredienti per il ripieno di 4 pies:
80 gr ribes
20 gr miele
40 gr gocce cioccolato *
160 gr acqua
320 gr mele sbucciate
1 bacca di vaniglia
un cucchiaino di cannella 
un cucchiaio di zucchero di canna integrale

* Prodotto naturalmente senza glutine ma a rischio per possibili contaminazioni crociate, che quindi per poter essere sicuro, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine" 

Procedimento:

Accendete il forno a 180° cottura ventilata.
Iniziate preparando il ripieno, versando tutti gli ingredienti,tranne i ribes e le gocce di cioccolato, in una pentola e cuocete a fuoco basso con un coperchio per circa 15-20 minuti, facendo attenzione che non si asciughi l'acqua. 
Nel frattempo preparate la base, versate le farine nella planetaria e usando il gancio a k, mescolate lentamente,versate il burro a pezzettini piccoli, il miele, gli aromi, sempre mescolando, infine versate l'acqua e verificate se è tutta necessaria, adesso aumentate la velocità finchè non diventa un impasto omogeneo.   
Se impastate a mano, versate prima tutte le farine setacciate, il miele, aggiungete il burro a pezzi e con le mani sbriciolatelo e  infine versate l'acqua.
Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungete un pochino di farina di riso.
Stendete l'impasto tra due strati di pellicola o carta forno o stagnola, piegate l'impasto su sè stesso per due volte, poi stendetelo nuovamente e create uno spessore di circa 2-3 millimetri, con l'aiuto della pellicola poggiatelo nella teglia ben inoleata , versate la base delle pies in degli stampini, bucherelate e infornate per 10 minuti.
Adesso che il ripieno sarà pronto, aggiungete le gocce di cioccolato e i ribes, poi versate il ripieno dentro le pies e stendete gli strati che serviranno da coperchio.
Poggiateli sopra le pies, attaccateli bene alla base e fate un taglietto nella parte centrale delle pies in superficie e versate lo zucchero di canna in superficie.
Cuocete per circa 20 minuti.
La temperatura e il tempo possono variare da forno a forno, quindi verificate sempre la cottura.





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Sbriciolata di frolla alle mandorle con crema mou (con farine naturalmente senza glutine)

Descrizione: Una sbriciolata molto golosa. Frolla alle mandorle con un ripieno di crema mou, potete aggiungere anche gocce di cioccolato o ...