Quiche al pecorino e finocchietto selvatico

martedì 13 marzo 2018

Sbriciolata di frolla alle mandorle con crema mou (con farine naturalmente senza glutine)

Descrizione: Una sbriciolata molto golosa. Frolla alle mandorle con un ripieno di crema mou, potete aggiungere anche gocce di cioccolato o frutta secca a piacere.

Anche quest'anno torna il GLUTEN FREE EXPO, la fiera dedicata al senza glutine e anche questo anno sono tra le blogger ufficiali dell'evento. 
Si terrà a Rimini dal 17 al 20 novembre 2018, vi consiglio di organizzarvi perchè merita davvero una visita. Sotto, cliccate l'immagine dell'evento a fine pagina e vi si aprirà il link della pagina.
Vi ricordo anche che per tutti i miei follower c'è uno sconto sull'acquisto del biglietto inserendo il codice R5BLL .


Ingredienti: 
230 gr Farina di riso finissima*
20 gr farina di mais finissima *
30 gr Amido di mais *
50 gr mandorle
2 bacche di vaniglia
100 gr burro
2 uova
100 gr zucchero

Ingredienti per la crema mou:
300 gr zucchero semolato
270 gr panna da montare non zuccherata

* Prodotto che per poter essere sicuro al celiaco, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine"


Procedimento: 
Tagliate il burro a dadini, poi mettete le uova in un piatto e sbattetele con una forchetta, in modo che siano pronte per essere versate.
Unire le diverse farine, l'amido, lo zucchero, le mandorle ridotte in farina,( o potete utilizzare la farina già pronta)  i semi di vaniglia che andranno estratti dall'interno della bacca,il sale mescolare a mani e disporlo nel piano di lavoro.
Create un  incavo nella parte centrale, metteteci le uova e iniziate a spostare la farina dall'esterno verso l'incavo, quindi verso le uova e impastate.
Aggiungete poi i dadini di burro, poco alla volta e prima di aggiungerne ancora, assicuratevi che ogni pezzetto sia ben amalgamato.
Se invece avete una planetaria, mettete tutti gli ingredienti , azionate finchè non si crea un impasto omogeneo. 
Poi ricoprite con la pellicola e riponete in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema mou, mettendo in un pentolino lo zucchero semolato e facendo andare a fuoco medio, finchè non inizia a sciogliersi, aggiungete un cucchiaino di acqua, poi abbassate la fiamma e lasciate caramellare, facendo molta attenzione a non far scurire il caramello, che se troppo scuro, diventa amaro. In un pentolino a parte, mettete la panna con una bacca di vaniglia tagliata per il lungo e scaldate a fiamma dolce, senza far bollire. Quando il caramello sarà pronto versare la panna tiepida, piano piano, e mescolate per bene, lasciate ancora un minuto a fiamma molto dolce, poi levate dal fuoco, mettete in un recipiente e lasciate raffreddare.
Stendete due terzi dell'impasto in una teglia ben inoleata, versate sopra la crema mou, infine sbriciolate sopra l'impasto restante e infornate a 180° cottura ventilata, per circa 20-30 minuti.
Ricordate che i tempi e le temperature possono variare da forno a forno. 



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, fammi sapere se ti è piaciuta la ricetta!

Post in evidenzaTorta fredda di mandorle e cocco alle more (senza glutine e latte)

Sbriciolata di frolla alle mandorle con crema mou (con farine naturalmente senza glutine)

Descrizione: Una sbriciolata molto golosa. Frolla alle mandorle con un ripieno di crema mou, potete aggiungere anche gocce di cioccolato o...