Torta di mele con mou e noci

Descrizione : una torta di mele che a me piace molto, è piu' golosa della classica apple pie. La base è una brisè ma potete anche usare una frolla se preferite. 

Anche quest'anno torna il GLUTEN FREE EXPO, la fiera dedicata al senza glutine e anche questo anno sono tra le blogger ufficiali dell'evento. 
Si terrà a Rimini dal 17 al 20 novembre 2018, vi consiglio di organizzarvi perchè merita davvero una visita. Sotto, cliccate l'immagine dell'evento a fine pagina e vi si aprirà il link della pagina.  


Ingredienti:
140 gr farina di riso finissima *
30 gr farina di mais finissima *
35 gr amido di mais *
90 gr burro senza lattosio (è meglio usare quello senza lattosio anche se non siete intolleranti, se invece volete usare comunque quello classico dovete ridurre la dose)
70-80 gr acqua (verificate ad occhio)
1 bacca di vaniglia
zucchero di canna, qb da spolverare sopra
Per il ripieno :
4 mele 
100 gr noci 

Ingredienti per la crema mou:
300 gr zucchero semolato
270 gr panna da montare non zuccherata



* Prodotto che per poter essere sicuro al celiaco, necessita del simbolo o della scritta "senza glutine"

Procedimento:
Versate le farine nella planetaria e usando il gancio a k, mescolate lentamente,versate il burro a pezzettini piccoli, gli aromi, sempre mescolando, infine versate l'acqua e verificate se è tutta necessaria, adesso aumentate la velocità finchè non diventa un impasto omogeneo.   
Se impastate a mano, versate prima tutte le farine setacciate, i semini all'interno della bacca di vaniglia, il miele, aggiungete il burro a pezzi e con le mani sbriciolatelo e  infine versate l'acqua.
Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare, nel frattempo preparate la crema mou.
Nel frattempo preparate la crema mou, mettendo in un pentolino lo zucchero semolato e facendo andare a fuoco medio, finchè non inizia a sciogliersi, aggiungete un cucchiaino di acqua, poi abbassate la fiamma e lasciate caramellare, facendo molta attenzione a non far scurire il caramello, che se troppo scuro, diventa amaro. In un pentolino a parte, mettete la panna con una bacca di vaniglia tagliata per il lungo e scaldate a fiamma dolce, senza far bollire. Quando il caramello sarà pronto versare la panna tiepida, piano piano, e mescolate per bene, lasciate ancora un minuto a fiamma molto dolce, poi levate dal fuoco, mettete in un recipiente e lasciate raffreddare. 
Adesso, accendete il forno a 180°cottura ventilata.
Unite le mele tagliate a pezzettini con le noci e la crema mou, poi stendete la brisè tra due fogli di carta forno o di pellicola o di stagnola, poggiatela nella teglia che utilizzerete per la torta, create la base e riempitela del ripieno di mele e mou. Infine, stendete l'impasto rimanente e utilizzatelo come coperchio della torta, bucherellate la superficie e cospargete di zucchero di canna.
Cuocete a 180° per circa 40-50 minuti.
Le temperature e i tempi possono variare da forno a forno.




Post più popolari